BODYFIT®


BodyFit® Fitness Funzionale

Metodo di Giulia Simonetti

dal 2009, il primo Metodo di  Allenamento Funzionale applicato al Fitness.

Fitness Funzionale neuromuscolare per la Tonificazione, Postura, Core Ability, Equilibrio, Coordinazione, Forza, Flessibilità, Controllo corporeo.

IL CORPO RICONOSCE I MOVIMENTI, NON I MUSCOLI.
[ Karl Bobath ]


BodyFit® in sintesi

con BodyFit® tutta l’attenzione è sul Corpo.

Un vero workout Funzionale, completo, a corpo libero che allena i movimenti e non i singoli gruppi muscolari, grazie ad un Metodo che coinvolge più catene cinetiche e quindi tutto il nostro corpo, in continua sinergia con il sistema nervoso.

La profonda comprensione del movimento umano, è la base di consapevolezza per un corpo funzionale ed in equilibrio.
Per questo, in ogni fase di lavoro è costante il controllo delle posture e della funzione stabilizzatrice del Core, centro del nostro Corpo, condizione essenziale per un lavoro corretto e privo di traumi articolari.

La particolare esecuzione del Metodo BodyFit®, lascia una sensazione di lavoro sul proprio corpo e benessere al contempo, senza affaticamenti e uniforme su tutti i distretti muscolari.

Per questo è avvicinabile da una vasta utenza per età e caratteristiche, ma è una lezione efficace e divertente in sinergia con la musica.

Ecco perché : il Fitness per fare BENE le cose SEMPLICI, e TUTTI.
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Cos’è un BodyFit® Training

Un Allenamento Funzionale basato sull’armonia del movimento, sulla filosofia di conoscenza delle potenzialità del nostro corpo, guidato dalla nostra consapevolezza motoria e senza l’utilizzo di attrezzature o macchinari ai quali rapportarsi.

Il Training si svolge con l’utilizzo di comuni manubri da 1 o 2 kg, usati nella fase attiva, nonché per agevolare alcuni movimenti a terra e migliorare l’allungamento muscolare.

Un BodyFit® Training è l’opposto di un allenamento analitico, infatti mira allo sviluppo di tutte le doti di coordinazione, flessibilità, agilità, equilibrio e, per certi aspetti, anche forza, resistenza e reattività.

Il Format BodyFit®  si suddivide in 3 fasi di allenamento: Active / Tone / Flex

Active fase di lavoro in piedi, con movimenti e passi base dell’aerobica, prepugilistica e arti marziali, escludendo saltelli, traslazioni, rotazioni, coreografie. Sono sequenze di esercizi per sviluppare la percezione del proprio corpo e la coordinazione.

Tone fase di lavoro in piedi e a terra di tonificazione,  potenziamento e controllo muscolare.

Flex fase di lavoro a terra di bilanciamento, equilibrio ed allungamento muscolare, con movimenti e tecniche del pilates, yoga, posturale e stretching. Dedichiamo tempo alla percezione di ogni segmento corporeo.


Flessibilità del Format BodyFit
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Il Format è molto flessibile e modulabile in funzione della classe, della fase di lavoro specifica e degli obiettivi che si intende raggiungere, con questo Metodo le risposte esistono per ogni utenza.

Il Trainer può variare le lezioni, dando più rilevanza ad una delle 3 fasi, privilegiando un’attività dinamica (BodyFit® Active), piuttosto che di tonificazione ed equilibrio (BodyFit® Tone), oppure di coordinazione, allungamento e respirazione (BodyFit® Flex).

E’ possibile invece rispettare un equilibrio nelle 3 fasi, ma orientare il Format nella sua globalità verso un lavoro più intenso, sviluppando maggiormente forza e resistenza (BodyFit® Power) o più dolce, orientando l’allenamento verso un lavoro dedicato prevalentemente ad allungamento muscolare e coordinazione dei movimenti (BodyFit® Soft).

(Potete richiedere via mail Info e descrizione approfondita della Struttura del Format)